Dormire bene. Perché è importante e come farlo con gli alimenti ricchi di serotonina 

dormire bene serotonina

Il problema è che dormiamo sempre meno e i disturbi aumentano. Come migliorare la situazione grazie agli alimenti ricchi di serotonina.

Ogni giorno realizziamo diverse funzioni metaboliche e rigenerative, queste funzioni influiscono molto sul nostro stato generale, e sul nostro stato generale influisce molto la digestione, che è quella che permette l’assorbimento di nutrienti che ci aiutano ad ottenere più energia e al tempo stesso il sonno di qualità. Gli alimenti ricchi di serotonina giocano un ruolo a favore a tutto ciò.

Prima di andare a vedere quali sono questi alimenti, apriamo una piccola, ma importante parentesi sui benefici legati al sonno, e sul perché quest’ultimo è molto importante.

Possiamo legare i benefici di un riposo di qualità :

  • alla salute mentale,
  • alla salute fisica.

SALUTE MENTALE E SONNO

In un primo luogo dormire aiuta la memoria 

Di notte gli ormoni vengono liberati, i ricordi si consolidano e vengono trasferiti dalla memoria a breve termine, a quella a lungo termine.

Il cervello, come abbiamo detto già precedentemente, è una piccola e sofisticatissima opera ingegneristica che tende ad eliminare i legami psicologici inutili e a rinforzare quelli necessari alla nostra salute psichica.

E indovina quando acqua questo processo? Di notte, durante il sonno.

Il Potere Curativo della Musica - Vol.1
Allegato il CD di Capitanata “Therapeutic Health Music” – 432 Hz Natural Notes

Voto medio su 42 recensioni: Buono

€ 18.5

 

Il buon riposo tende a sgombrare la mente

Dona la capacità nel giorno successivo di immagazzinare nuovi dati. Se il sonno viene a mancare questa funzione viene ridotta, questo è il motivo per cui tendiamo ad avere difficoltà in qualsiasi attività psichica il giorno seguente ad una notte insonne.

Puoi immaginare che tutto questo è collegato anche lo stress..

 

Non dormire abbastanza causa stress 

Causa esaurimento nervoso, favorisce l’accumularsi delle tossine e la lentezza psicofisica.

SALUTE FISICA E SONNO

Dal punto  di vista della salute, c’è uno stretto collegamento tra la mancanza di sonno e l’insorgere delle malattie, questo perché Il non dormire indebolisce il sistema immunitario rendendoci più su suscettibili all’attacco di batteri e virus .

Dormire di notte riduce anche il rischio di obesità.

Perché è proprio durante la notte che vengono prodotti degli ormoni come la leptina che favorisce il senso di sazietà, al contrario di chi non dorme, che vede prodursi invece la grelina, un ormone che stimola la fame favorendo il processo di ripresa di peso.

Sempre legandoci alla salute, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Sleep Medicine,

Seguici su Facebook

la mancanza di sonno è strettamente collegata ai dolori articolari e muscolari, e anche alla fibromialgia.

Insomma, dormire bene è essenziale, vediamo come farlo attraverso un elemento importante ed essenziale, l’alimentazione.

Cos’è la serotonina?

E’ un neurotrasmettitore, e  come tutti i neurotrasmettitori influisce sul nostro stato d’animo e appetito, e il nostro stato d’animo e il nostro appetito influiscono sul sonno.

e’ importante per questo produrre una giusta quantità di serotonina, per non cadere in situazioni spiacevoli non soltanto legate al sonno, ma anche legate al benessere psichico.

(Stress, paura, aggressività, poca reattività , sovrappeso)

Come fa il nostro cervello a rilasciare serotonina?

Grazie al triptofano, un aminoacido correlato al sonno e  al piacere.

Come assumiamo il triptofano?

Ritorniamo sempre allo stesso punto, grazie a una lista di cibi ricchi di esso, che aiutano a rilasciare appunto, serotonina.

Ti sembra complicato?

Non lo è affatto, prendi penna, fai nota di questi alimenti e basali sulla tua prossima lista della spesa..

A proposito..

Lo sapevi che la tua alimentazione parte dalla tua lista della spesa?

Approfondiremo questo punto, però adesso vediamo quali sono questi alimenti.

Cibi ricchi di serotonina

serotonina

 Sono innanzitutto..

  • I cerealiParliamo di quelli integrali e non i raffinati,  attenzione ai falsi integrali, a tal proposito leggi qui .Quando parliamo di cereali integrali parliamo di: grano saraceno, riso integrale ,avena, miglio, quinoa.
  • datteri,
  • frutta secca e semi. Questi sono ricchi di omega 3, per il quale è stata scientificamente provata la sua connessione sulla funzionalità della serotonina nel cervello. In alcune persone, i bassi livelli di serotonina potrebbero essere accompagnati da bassi livelli di omega. Parliamo di semi di zucca, semi di lino,di pistacchi, semi di sesamo, noci, mandorle.
  • Il pesce lo troverai in qualsiasi dieta corretta,e anch’esso è importante per l’emissione di serotonina. Attenzione a quello inscatolato, noi parliamo di quelli freschi come: il tonno fresco, il salmone, lo sgombro, le sardine, le aringhe.
  • Verdure e ortaggi non possono mai mancare, quelli ricchi della sostanza citata sono: i funghi, il cavolfiore, la zucca, il mais, i broccoli.
  • Passiamo alla frutta: l’avocado, le prugne, il mango, le banane, i kiwi e l’ananas, le alghe marine come la spirulina.

 Hai preso nota di questi alimenti?

 Anche se l’alimentazione e alla base del tuo benessere generale, la serotonina può essere integrata anche attraverso degli integratori,ma come qualsiasi tipo di farmaco questo integratore va assunto sotto controllo medico, perché come ogni cosa possono avere degli effetti collaterali collegati ha disturbi psicofisici.

Articoli in merito che potrebbero servirti…

 



 

 Anche se l’articolo vuole dare importanza alle tipologie di cibi migliori per produrre serotonina, non dimenticare che lo sport è importante in questo senso.

Non avrai bisogno di eseguirlo con sforzi eccessivi, ma in modo che esso possa donare al tuo corpo una vera sensazione di benessere che influirà positivamente sul sonno.

Qui qualche suggerimento su un’attività adattabile a tutte le età e a tutte le fisicità, cioè quella del camminare.

Tutti i benefici di camminare OGNI GIORNO. I trucchi per abituarsi a farlo

Se ritieni che questo articolo sia stato utile per un piccolo ed efficace incoraggiamento smart a favore della qualità della tua vita, condividilo con gli altri. Grazie alla prossima.

La riproduzione è consentita solo se l’articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi, la riproduzione vietata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

loading...