I dieci antinfiammatori naturali più efficaci

infiammatori naturali

Siamo sempre soliti ricorrere ai farmaci anche per quelle infiammazioni che potrebbero essere curate naturalmente con questi 10 antinfiammatori naturali

Il nostro corpo è  una macchina perfetta, e, in termini materiali, potrebbe essere considerata come una sofisticatissima opera ingegneristica che svolge perfettamente delle regolari  funzioni. Qualsiasi macchina però, per funzionare correttamente ha bisogno di una periodica manutenzione, questa “manutenzione” può essere svolta da potenti antinfiammatori naturali.

Il problema della società, specialmente quello occidentale è che all’insorgere di infiammazioni o problematiche generali della salute, è solita a  rimediare il problema attraverso un uso veloce,  pratico e poco pensato di farmaci chimici, che per quanto a volte sono indispensabili, presentano anche degli effetti collaterali a lungo andare che teniamo poco in considerazione.

Chiudendo questa parentesi,  parliamo nello specifico delle infiammazioni.

 

Che cos’è un infiammazione

Un’infiammazione è un meccanismo di difesa che il nostro organismo mette in atto quando alcune zone del nostro corpo sono colpite da un danno provocato da agenti tossici, chimici, fisici o di origine biologica.

Essendo una macchina perfetta,  il nostro corpo agisce per espellere eventuali virus, cellule danneggiate e batteri, è a questo punto che utilizziamo i farmaci, quando invece dovremmo metterlo nelle condizioni di base migliori per fare il suo lavoro efficacemente.

Quello che  vorremmo sottolineare nell’articolo, è il fatto che un’opera di prevenzione è molto più efficace di qualsiasi opera di risoluzione e la natura gioca nostro favore perché ti può aiutare in entrambe i casi.

Dobbiamo ricordarci che l’infiammazione può essere combattuta prima di tutto a tavola .

Non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione alcuni cibi adatti.

Vediamo quali sono quelli più validi.

1 . Semi di lino

Sono i più ricchi di omega 3 e sono efficaci per contrastare le infiammazioni. Ancora è molto sconosciuto il metodo di utilizzo di questo alimento, ma in realtà è semplice, ne basterebbe l’aggiunta nelle insalate, nei frullati o come condimento a salse e creme.

2 . Mirtilli

Sono ricchi di flavonoidi che riescono a inibire i marcatori di infiammazione in quelle cellule del sangue che hanno proprio il compito di attivare la risposta infiammatoria.

3 . Verdure a foglia verde

Gli spinaci ad esempio, contengono i minerali alcalinizzanti, ciò significa che sono capaci di riequilibrare il pH dell’organismo e quindi di alleviare lo stato acido che è un fattore primario nelle infiammazioni. 

 

 4. Tè verde

Non è la prima volta che avrete sentito parlare di questa semplice bevanda, ma non tutti sanno che è considerato un antisettico a tutti gli effetti. Inoltre è un antiossidante e un attivatore del metabolismo.

Seguici su Facebook

 

5 . Aglio

Contiene, come la cipolla, l’ allicina, una sostanza che rende il sangue fluido e migliora quindi la circolazione., ciò significa che contribuisce alla riduzione dei dolori muscolari e articolari, quelli per i quali siamo subito soliti ricorrere al voltaren.

 

6 . Zenzero

Lo zenzero è stato paragonato ad un farmaco naturale a tutti gli effetti a causa del suo meccanismo contro le infiammazioni . Il suo compito è quello di agire come i farmaci antinfiammatori non steroidei.

Utile contro la nausea, l’influenza, i dolori articolari e la tosse.

A tal proposito puoi leggere .. Come fare lo sciroppo allo zenzero per tosse e mal di gola.

 

7 . Noci

Come tutta la frutta secca in generale, contengono omega 3, che è fondamentale per alleviare dolori articolari e infiammazioni.

 

8. Salmone

Anche questo alimento è ricco di omega 3,  quindi come già detto, è  in grado diminuire il dolore e l’infiammazione.

Inoltre, l’olio di pesce agisce sul sistema immunitario e sopprime le citochine, che sono delle molecole che modificano il comportamento delle cellule favorendo gli stati d’infiammazione.

 

9. Il sedano

Un alimento apparentemente povero ma ricco di vitamina C, fosforo, ferro e calcio, quindi povero si fa per dire.

Inoltre, come immagini, ha un’azione diuretica e depurativa oltre che disinfettante. Contiene ben 20 composti antinfiammatori

 

10. I legumi

Sono importanti contro l’infiammazione perché controllano l’insulina nel corpo.

Ricerche scientifiche hanno dimostrato che la resistenza all’insulina è direttamente proporzionata con l’aumento dell’ infiammazione dell’organismo.

Non è la prima volta che parliamo di questi preziosi alimenti se vuoi approfondire puoi reggere qui altri consigli.

 

Riflessioni

 Anche se la ricerca sul farmaco ha avuto dei miglioramenti, per rendere gli antinfiammatori un po’ meno invasivi per lo stomaco, la speranza di avere i farmaci potenti e senza effetti collaterali sembra svanita .

Gli antinfiammatori vengono normalmente assunti per alleviare il dolore  di cefalee, dolori mestruali, mal di denti, mal di schiena ecc e per contrastare le infiammazioni di  muscoli, tendini, malattie, neumatiche.

Le controindicazioni dell’assunzione di questi farmaci riguardano le patologie  come :insufficienza renale epatica, la gravidanza, l’allattamento e le allergie individuali.

Detto questo la considerazione riguarda il fatto che, il loro impiego in patologie croniche deve essere attentamente valutato.

È veramente ottimistico pensare di risolvere un mal di schiena con pesanti assunzione di antinfiammatori.

 

Quindi, pur che sappiamo benissimo che la ricorrenza questi prodotti chimici è spesso necessaria, riteniamo tuttavia che la prevenzione attraverso la scelta giusta di ciò che ingeriamo ogni giorno, aiuterebbe sicuramente a prevenire il problema o in alcuni casi, a curarlo.

Se hai trovato utile questo articolo per un piccolo ed efficace cambiamento smart favore te la tua salute, condividilo con gli altri .

Alla prossima.

La riproduzione è consentita solo se l’articolo non viene modificato, includendo i link  incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi, la riproduzione è vietata.

Prodotti correlati consigliati..

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

loading...