La pace interiore inizia quando non ci si lascia gestire dagli altri. Come fare

pace interiore vivosmart

La pace interiore inizierà dallo stesso momento in cui non permetterete alle altre persone di gestire la vostra vita.

Le emozioni  non saranno più manipolate e represse a causa delle credenze altrui o delle esigenze altrui.

Quando si impedisce finalmente ad alcune persone, che  interagiscono con noi attraverso relazioni affettive, sociali, lavorative ecc,  di modificare il nostro equilibrio interiore, si percepirà quella sensazione di pace che sarà il chiaro segno di aver preso la direzione giusta.

La libertà emotiva che proveremo è la garanzia del godimento di un buon equilibrio fisico e mentale.

 

Va bene, ma  come faccio ad impedire ad alcune persone di gestirmi ?

  • Prima di tutto dobbiamo evitare di gestire le persone che tentano di gestirsi,  perché la prima cosa su cui lavorare è  noi stessi.
  • Dobbiamo esplorarci  capendo le aspettative che abbiamo su noi stessi,
  • Dobbiamo gestire l’autocontrollo di fronte le offese e le  provocazioni
  • Dobbiamo stilare una lista, almeno mentale delle proprie priorità  e di quelle dei terzi, per ordine d’ importanza, capire quale priorità va soddisfatta per prima.
  • Dobbiamo fare delle scelte, prediligendo le nostre priorità.
  • Dobbiamo aprire la mente al cambiamento delle nostre scelte o di quelle di terzi

E’ molto importante prendere delle decisioni da soli, soltanto un salto nel buio può colmarci di pace,  produrre coraggio, responsabilità e benessere emotivo.

 

Devo essere sereno per accettare le cose che non posso cambiare, coraggioso ed entusiasta per cambiare quelle che posso modificare e abbastanza saggio per distinguere tra cosa posso fare e cosa non posso fare”.

(Reinhold Niebuhr)

 

Queste indicazioni, vogliono essere soltanto dei concetti generali da tenere a mente. Approfondiamo.

 

Siate selettivi

Questa indicazione, per alcuni, può sembrare discriminante, ma significa semplicemente scegliere le nostre battaglie, capire quale persone vi possano interagire positivamente o negativamente e procedere con una selezione a scarto.  

Egoismo? No, significa soltanto che la vostra pace interiore non è negoziabile e dipende soltanto da voi e dalla vostra fedeltà al vostro alter Ego.

Dire basta, a volte significa ascoltare il proprio cuore, significa liberarsi di alcune pressioni imposte da persone che vogliono gestirvi.

Seguici su Facebook

 Dire basta ha bisogno di un’alta dose di responsabilità,  significa a riprendere in mano il timone e guidare attraverso le paure.

Quali Sono le difficoltà per affrontare questo?

Dovete tenere a mente che:

  • Non è facile gestire l’incertezza.
  • Il cambiamento implica una certa dose di sofferenza. Bisogna essere bravi e consapevoli nel gestirla.
  • È necessario che ogni decisione sia presa con integrità.
  • Dovete sapere che, aprendo una porta, potete trovarvi davanti molti sentieri, e forse dovrete percorrerne vari durante la ricerca della vostra pace interiore, questo inizialmente mi potrà far sentire abbastanza smarriti.
  • la distanza fisica ed emotiva  genererà probabilmente senso di tristezza , ed inizialmente è quasi impossibile evitarlo. Tuttavia, è assolutamente possibile raggiungere la pace mentale, ma dovrete realizzare un grande esercizio interiore.

 

 

Chi coltiva pace interiore trasmette tranquillità

Chi coltiva la sua pace interiore trasmette tranquillità al resto del mondo. Perché? Perché la mente è come l’acqua: quando è calma riflette la di ciò che la circonda.

Per questo motivo, è molto importante ricordare che la pace interiore è una  ricchezza grande da non sottovalutare, molto spessa dimenticata dai ritmi contemporanei della nostra società.

Soddisfacendo le nostre volontà e lasciando da parte ciò che ci pesa, raggiungeremo la tanto agognata pace interiore.

Insomma, non lasciare che la negatività di qualcuno faccia di te un pessimista, usa sempre razionalità, cuore e una piccola dose di sano egoismo .

Devi ricordare che sei tu il primo responsabile della tua felicità.

Ti consigliamo di leggere anche  Come trattare le persone negative per non assorbire la loro energia

 

Se hai trovato del valore in questo articolo condividilo con i tuoi amici.

 

Riproduzione consentita solo se l’articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi riproduzione vietata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

loading...