Come vivere lontano dall’ipocrisia moderna

ipocrisia

Purtroppo oggi si respira ovunque, ma se ne parla poco, molte persone dicono di detestarla pur praticandola dalla mattina alla sera. Stiamo parlando dell’ipocrisia . 

Imparerai a tue spese che nel tuo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti. Luigi Pirandello.  Se il noto autore percepiva già la situazione ai suoi tempi, oggi avrebbe avuto molto da dire sull’ipocrisia.

Si respira ovunque..

La caratteristica più fastidiosa dell’ipocrisia, è  il fatto che nonostante si respiri ovunque, nessuno ne parla o se ne parla poco, o apparentemente molto .

Il fattore più pericoloso è che molte persone affermano con ostentato orgoglio di non essere ipocrite.

Ipocrisia e tecnologia ipocrisia

La tecnologia , ci aiuta ad esprimere al meglio questa nostra caratterizzante. Possiamo dire che Facebook è il contenitore che ci aiuta ad esaltarla.

Aiuterebbe ad esaltare anche il peggiore degli esseri umani, con pensieri positivi e  preconfezionati sulla bellezza, sulla sincerità e l’avversione alla falsità.

Ecco, se  Pirandello vivesse oggi, ai tempi di Facebook, scriverebbe pagine di trattati sugli esseri umani, che amano crearsi volontariamente delle prigioni.

Perché l’uomo è ipocrita

Per quale ragione l’uomo ama complicarsi la vita, fingere quotidianamente di essere quello che non è?

Perché si preoccupa di trasmettere un’immagine completamente differente da quella che sente e per quale ragione?

1. Per difendersi

La risposta è semplice; In un mondo ipocrita, è l’unico modo per ottenere dei vantaggi, o semplicemente di permettere alla propria vita di scorrere facilmente, senza scossoni e colpi di scena.

In questa fase la finzione è la salvezza.

 

2. Per l’educazione ricevuta

Potenzialmente, la società diventa ipocrita quando subisce un’educazione ipocrita. Eppure è un controsenso, perché ti dicono che mentire è peccato, ma, se quello che pensi realmente  non è conforme al pensiero unico, ti lasciano dei messaggi molto sottili per farti chiudere velocemente la bocca, o  ancora peggio, farti cambiare idea.

In fondo è sempre stato così, la sorte di vivere davvero è sempre toccata ad alcuni pensatori ,scrittori o filosofi e poeti, che quasi sempre, soppressi dalla società del periodo in cui vissero, si lasciarono andare ad opere letterarie e filosofiche grandissime, con la speranza che un giorno qualcosa sarebbe cambiato.

 

Seguici su Facebook

L’ambiente ipocrita

Ma dove si trova realmente tutta questa ipocrisia? Perché la affrontiamo tutti i giorni? L’ipocrisia si trova :

  • in qualsiasi posto dove l’essere diversi non è conveniente.
  • Dove è meglio fingere.
  • Dove  è buona cosa fingere di essere in possesso di buone qualità.
  • Dove non si può dire quello che si pensa realmente e non si può prendere posizione di fronte ad un’ingiustizia.
  • Dove ci sono  un gruppo di persone conosciute come diplomatiche. L’ipocrisia è sempre pronta a prendere le difese del più forte.
  • Dove tutte le persone agiscono per compiacere le altre, dalle quali si possono ottenere eventuali favori.
  • Dove ci sono persone (apparentemente)sicure, che sono in realtà alla ricerca di una certezza, di consensi, che si adeguano al pensiero altrui per timore di non essere accettate.
  • Dove ci sono falsi sorrisi e frasi volte ad assecondare esplicitamente cosa che la massa vorrebbe sentirsi dire.

 

Se vuoi leggi anche 8 segni nascosti delle persone ipocrite e come comportarsi con loro

 

Il cambiamento

Generalmente, l’ipocrita non cambia per un motivo molto semplice ed è quello che ha scelto volontariamente, ossia la falsità sistematica come linea di condotta di vita. È difficile il cambiamento, dal momento in cui mente a se stesso, ed è incapace di relazionarsi con gli altri in modo sincero, perché ha una visione del mondo molto ristretta.

L’ipocrisia è quasi incancellabile perché è imprigionata nella sua stessa falsità.

 

Come stare lontano da un ambiente ipocrita 

A questo punto potresti pensare che  la maggioranza degli essere umani sia ipocrita. In realtà non è così, di persone leali e sincere ne esistono e quando riusciamo a trovarle possiamo ritenerci fortunati…

Ma come liberarsi invece, degli ambienti ipocriti?

Alcuni modi per riuscirci…

Cerca di stare bene con te stesso/a

Anche nella convivenza forzata con queste persone. Inevitabilmente nella nostra vita sociale, lavorativa, affettiva ecc, avremo sempre a che fare con delle persone e questo ci condurrà a riscontrarci con ambienti ipocriti.

La soluzione è stare bene con se stessi.

L’ironia ti salverà la vita, per questo non smettere mai di sorridere delle bassezze.

 

Riduci contatti con gli amici falsi

Quando capisci che alcune amicizie non arricchiscono la tua vita, è ora di interrompere il rapporto, non c’è molto da girarci attorno, non è comunque necessario litigare e urlare.

Si può interrompere un’amicizia in modo elegante.

Smetti di chiamare il tuo amico, in particolare se sei sempre stato tu a farlo, non commentare sui post sui social media e mantieni comunicazioni brevi e concise, sì sempre educato e fai in modo che la conversazione sia breve.

 

Mantieni la tua abituale cerchia di amicizie..

Ma riduci rapporti ipocriti.

E’ possibile?

Si, non tagliarti i fuori dal cerchio, o da qualsiasi attività sociale per scappare da qualche persona ipocrita, sta vicino agli amici sinceri.

Potrebbe essere di aiuto parlarne con gli amici di cui ti fidi.

Spiega loro i motivi che ti hanno spinto a non frequentare una determinata persona.
 

Vai avanti con la tua vita e ispirati alle persone migliori 

Non pensare troppo  alle persone ipocrite attorno , impara a starne lontano rimanendo civile .

Sii positivo ovunque tu vada., ispirati alle persone positive . A queto punto distaccarti da ambienti ipocriti ti risulterà più semplice ed indolore.

Abbi un atteggiamento allegro, ricevi complimenti e fanne altri con gratitudine, guarda sempre le persone negli occhi e pretendi che sia fatto lo stesso, e sopratutto… sorridi.

Se hai trovato valore in questo articolo per un piccolo ed efficace cambiamento smart, sulla qualità della tua vita, condividilo con gli altri.

Grazie alla prossima

Riproduzione consentita solo se l’articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e  riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi la riproduzione è vietata.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

loading...