5 caratteristiche delle persone immature. Come comportarsi con loro

persone immature

Quali comportamenti hanno solitamente le persone immature e come peggiorano la qualità della nostra vita? Superare una certa età , per alcuni non vuol dire trasformarsi  in persone mature….

Non  esistono delle regole specifiche che possono etichettare una persona matura piuttosto che immatura.

Le persone non accettano di ricevere una sola etichetta. L’individuo infatti racchiude diverse forme di coscienza a seconda dei contesti in cui opera.

Una persona può essere saggia o infantile allo stesso tempo, a seconda della circostanza, tuttavia  ogni persona ha una caratteristica predominante.

L‘immaturità potrebbe essere definita come una condizione in cui riversano le persone che hanno difficoltà alla rinuncia dei desideri e delle fantasie dell’infanzia.  

L’egocentrismo e l’egoismo spesso sono caratteristiche predominanti delle persone immature, infatti, i loro desideri e fantasie hanno a che vedere con il fatto che il mondo giri attorno a loro, che le attività si svolgono in base ai loro voleri.

Al contrario, la maturità, potremmo definirla come una condizione di equilibrio e di forza nell’affrontare i cambiamenti relativi a una determinata fascia di età.  In questo caso il temperamento conduce la persona matura ad azioni realiste ed equilibrate.

La maturità inizia a manifestarsi quando sentiamo che è più grande la nostra preoccupazione per gli altri che non per noi stessi.

Albert Einstein

 

Prima di catalogare una persona come individuo pensante e maturo piuttosto che egoista e immatura, cercate di capire se può essere associata a queste 5 caratteristiche tipiche degli immaturi.

 

persone immature

 

1. Le persone immature sono egocentriche

Il processo della nostra maturazione consiste  nell’essere sempre più consapevole che il mondo non gira attorno a noi, infatti il neonato non avendo maturato ovviamente ancora questa consapevolezza, non si preoccupa di non disturbare il genitore alle 3:00 di notte, per esempio.

Man mano che cresce, il bambino capisce che non ottiene sempre tutto quello che desidera e che altre persone, con le loro necessità, vivono nel mondo.

Seguici su Facebook

Maturare significa quindi uscire dal monopolio dell’io. Significa capire che non basta più chiedere affinché un nostro bisogno o desiderio venga soddisfatto.

La persona immatura ha difficoltà a rinunciare a questa fantasia, si vieta la possibilità di esplorare gli altri, di sostituire il tu al posto del io

2. Hanno paura di prendere impegni

Ritornando all’esempio del bambino, egli  non ha  la capacità di elaborazione mentale di fronte al concetto d’impegno, infatti  non rinuncia a ciò che vuole in un determinato momento per ottenere un obiettivo a lungo termine.  Questo è ciò che fa una persona immatura, cioè fa fatica a rinunciare a quello che potrebbe avere in quel determinato momento a discapito di ciò che potrebbe costruire in futuro. 

Con il processo di maturazione capiamo che i sacrifici e le restrizioni sono necessari per raggiungere gli obiettivi, migliori e a lungo termine.

 

3. Colpevolizzano gli altri

Proprio come i bambini che tendono a dire “è stato lui”,  la persona immatura  crede che l’errore porti alla colpa e la colpa porti ad una punizione che gli altri possono impartirgli.

L’obiettivo è quindi colpevolizzare qualsiasi altro individuo che ha a che fare con una determinata situazione.

Crescere significa che siamo gli unici responsabili di ciò che facciamo o non facciamo, significa imparare a riconoscere i propri errori traendone una lezione.

Significa anche saper chiedere scusa.


4. Stabiliscono legami di convenienza

Per le persone immature, gli altri possono rappresentare un mezzo  di cui aver bisogno. Non hanno bisogno degli altri perché li amano, ma perché ne hanno bisogno. Di solito instaurano rapporti di forte dipendenza, in cui esprimono un forte bisogno degli altri per nascondere o alleggerire  le proprie responsabilità.


5.  Sono irresponsabili nella gestione del denaro

L’impulsività conduce una persona immatura a gestire nel peggior modo le risorse di denaro a disposizione.

Il denaro, a questo punto, diventa un mezzo per soddisfare subito i propri desideri, questo sfocia in acquisti inconsapevoli o di beni di cui non sia affatto bisogno, pur avendo limitate risorse di denaro.

A volte si  avventurano in investimenti assurdi facendo fatica a fare proiezioni a medio e lungo termine.  Le persone mature sono spesso piene di debiti per soddisfare i loro capricci.

L’immaturità  può provenire da esperienze dell’infanzia che hanno impedito a queste persone di crescere, oppure può essere dettata da una scelta consapevole.

 

Se vi riconoscete nelle caratteristiche elencate o conoscete persone che vi rientrano, prendete appunti.

 

Leggi anche: 8 segni nascosti delle persone ipocrite e come comportarsi con loro

Come gestire queste persone?

 L’importanza sta nel comprendere che aiutare il processo di crescita può garantire un miglioramento della qualità della vita a se stessi, o ad una persona immatura con il quale si ha a che fare periodicamente.

Bisogna rendersi conto che non si può costringere qualcuno a cambiare. L’approccio con la persona immatura non deve diventare una battaglia, specialmente se l’altra persona non è disposta a riconoscere il suo comportamento.

  • Si può imparare a controllare il comportamento è il modo in cui reagiamo di fronte a tali persone.
  • Si può imparare a gestire il tempo con le persone immature selezionando soltanto tempo di qualità che può essere produttivo per entrambe, ad esempio, è più terapeutico organizzare una passeggiata o un attività sportiva insieme anziché privilegiare luoghi che favoriscono il pettegolezzo e l’isolamento.
  • Bisogna comunicare in maniera assertiva. Provate ad utilizzare questa forma di comunicazione che significa essere decisi e al tempo stesso rispettosi delle proprie esigenze.
  • Provate ad esprimere quello di cui avete bisogno senza preoccuparvi di quello che potrebbe comportare.Tieni presente che, anche se manifesti le tue esigenze con una certa levatura d’animo, non è detto che le persone immature sappiano reagire nello stesso modo.
  • L’unica cosa che puoi controllare è il tuo comportamento, in questo caso il modo in cui reagisci di fronte a tale persona e quanto tempo passi con lei.

 

Se hai trovato questo articolo di valore, prova a metterlo in atto e condividilo con gli altri affinché  facciano lo stesso. Alla prossima !


The following two tabs change content below.
Jessica è una studentessa e lavoratrice nel campo digital marketing, ha cominciato ad occuparsene quando ha capito che poteva trasformare il lavoro nella passione per il benessere, la crescita personale, il vivere quotidiano. E da allora non ho mai smesso di produrre qualsiasi guida utile, ad un miglioramento della qualità della vita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

loading...