Di chi hai veramente bisogno per aumentare le vendite della tua attività

aumenta le vendite

Che tu sia un commerciante tradizionale, o che tu voglia iniziare una qualsiasi  nuova attività, ecco chi ti è indispensabile per fare il boom di vendite .

Non so se lo sai, ma probabilmente si,  nell’era di internet una qualsiasi attività commerciale che non utilizzi le potenzialità del web, per incrementare le vendite, può definirsi sulla strada dell’estinzione.

Il mercato italiano ne è sempre più consapevole, anche se in Europa non siamo tra le prime posizioni in materia di business online.

 

Chi ha bisogno di vendite

Prima di capire a chi rivolgersi per aumentare i profitti di un’attività, è importante distinguere brevemente chi sono le figure che hanno bisogno di esperti di web marketing

 

Commerciante tradizionale

Partiamo dal commercio tradizionale.

Hai un negozio da anni, che tu venda prodotti gastronomici tradizionali o prodotti tecnologici, la crisi ti ha colpito e hai bisogno di trovare qualcosa che ti dia la spinta non solo per “sopravvivere”, ma per distinguerti nella zona di riferimento e guadagnare oltre le tue aspettative, grazie all’incremento delle vendite, nonostante la crisi, si hai capito bene.

Startupper

Sei un giovane o non giovane ambizioso e hai in mente di avviare una uova attività, a livello locale, provinciale, nazionale o internazionale?  In tutti i casi avrai bisogno di contatti, conoscenze giuste, (non quelle intese  all’italiana), ma quelle che soltanto una rete web ben implementata di può dare, avrai bisogno di un network vincente e di chi saprà costruirtelo, a meno che non sei disposto a studiare per farlo da te..


 

Il lupo solitario

Hai un idea, un piano, ma ti rendi conto di essere da solo e hai bisogno di un team, qualcuno con cui condividere la tua idea . A meno che tu non abbia cugini e fratelli o alcuni amici che ” viaggino sulla tua stessa onda” il web ti sarà indispensabile per condividere il tuo progetto, in modo che gli altri ne sposino l’idea .

 

L’imprenditore esperto

Sai il fatto tuo, sai cosa vuol dire  trattare con fornitori, con clienti, sei un ottimo manager tradizionale, eppure la tua attività va male, o ancora peggio, non cresce…. Sei sicuro di avere il giusto approccio con quello che di nuovo sta accadendo intorno?

 

 Il giovane

Sei il più fortunato, perché sei nato nell’approccio del 2.0, e forse,  puoi comprendere più di un manager d’ esperienza, la sua importanza. Sai che il posto fisso non esiste più e le competenze valgono più di ogni altra cosa. Hai un approccio più auto-imprenditoriale, e i tempi ti “costringono” a vivere quotidianamente con le nuove tecnologie con piacere.

 

Seguici su Facebook

A chi devi rivolgerti se vuoi iniziare un attività o vuoi aumentare le tue vendite

Questi titoli ti saranno utili dal momento in cui, hai bisogno di aiuto ma non sai da dove iniziare a fare una ricerca.

Queste figure possono appartenere tutte ad un team presente in un agenzia marketing alla quale puoi rivolgerti, oppure puoi cercare dei free-lance, che costano meno (forse), e hanno pari competenze.

Cosa più importante è che , impari ad associare i termini tecnici —–> al lavoro in termini pratici, in modo da evitare “fregature” e falsi esperti che usano incantare il cliente a suon di paroloni.

Impara a capire cosa ci cela effettivamente dietro i paroloni, (spesso in lingua inglese in questo campo), prima di scegliere il professionista che può aiutarti.

Si, è difficile trovare le persone giuste in questo mondo, ma non troppo, se impari a distinguere le figure e ad avere almeno una comprensione generale delle attività online che ti occorrono, per aumentare i tuoi profitti.

Come Fare Soldi con Internet
Come guadagnare molto denaro, molto rapidamente!

Voto medio su 4 recensioni: Buono

€ 15.5

 

 Quando ti parlano di…

1 . Seo Program  

Figura professionale relativa: SEO SPECIALIST

  • Ottimizza i motori di ricerca per fare in modo che i clienti ti trovino (su google) sulle prime posizioni,
  • ricerca parole chiave personalizzate e coordinate agli obiettivi di vendita.

 

2 .  Content Program

Figura professionale relativa:CONTENT WRITER

  • produce contenuti  sul web che inducono il cliente ad acquistare da te.

 

 3 . Social Marketing

social media manager venditeFigura professionale relativa: SOCIAL MEDIA MANAGER

  • crea piani editoriali differenziati per il social (fb, twitter, instagram, google+ ecc),
  • gestisce più piattaforme social adottando strategie differenti per ognuna di essa in base agli algoritmi dei programmi stessi,
  • lavora in collaborazione con il content writer e con il brand manager,
  • diventa anche un community manager, a un certo punto si occuperà di customer care, gestendo richieste e feedback dal social , creando e implementando gli strumenti per farlo (gruppi, community ecc).

 

4. Web Program

Figura professionale: WEB MARKETING STRATEGIST (o marketer)

  • è un professionista che si occupa di creare e sviluppare una strategia di web marketing per promuovere l’azienda online.
  • fa analisi di mercato, strategia di vendita, campagne adwords efficaci, capacità di analisi dei risultati e dimostrare di “saperci fare”!
  • crea un efficace funnel di vendita (scrive il percorso del tuo cliente inducendolo ad acquistare online e offline).
  • Intercetta i potenziali clienti prima che si rivolgano a un concorrente.

 

5. Reputazione Web

Figura professionale: REPUTATION MANAGER

  • Crea e difende l’immagine aziendale,
  • Individua la caratteristica per la quale l’azienda si distingue e ne costruisce attorno uno storytelling,
  • Genera feedback da parte dei clienti, valorizzando quelli positivi e gestendo quelli negativi,
  • BRANDING STATEMENT. Descrive perché il cliente dovrebbe comprare il mio prodotto
  • Lavora in stretta collaborazione con il content writer e il social media manager.

 

 6. Web development

Figura professionale WEBMASTER

  • si occupa di tutto ciò che riguarda la codificazione, il linguaggio di programmazione gli aspetti tecnici per mettere su un sito della tua attività, o per modificarlo e implementarlo .

Sperando che queste informazioni siano stati utili per un piccolo ed efficace cambiamento “smart” sul tuo lavoro, ti invitiamo a condividerlo, augurandoti passi da gigante.

Grazie, alla prossima.

Riproduzione consentita solo se l’articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi la riproduzione  è vietata.


 

 

 

 

The following two tabs change content below.
Jessica è una studentessa e lavoratrice nel campo digital marketing, ha cominciato ad occuparsene quando ha capito che poteva trasformare il lavoro nella passione per il benessere, la crescita personale, il vivere quotidiano. E da allora non ho mai smesso di produrre qualsiasi guida utile, ad un miglioramento della qualità della vita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

loading...