I vantaggi del “pisolino” per la funzionalità del cervello

pisolino

Il pisolino, visto come un comportamento “sbagliato ” dei più pigri , aiuta invece a migliorare le attività e le funzionalità del cervello. Perché e come comportarsi.

Il pisolino aumenta la vigilanza e l’attenzione, è quanto confermato da uno studio americano pubblicato sul Journal of the American Geriatrics Society, che rileva come un sonnellino adeguato migliori la memoria e la capacità di pensiero, persino nelle persone più anziane.
I dati acquisiti nella ricercano sono anche strettamente connessi con la pressione sanguigna.

Pisolino e pressione sanguigna

Durante il sonno, i valori pressori si abbassano, quindi, una persona sana che dorme le giuste ore la notte, con il riposino post-pranzo ottiene un ulteriore positivo abbassamento della pressione.
Questo p quanto commentato da Gianfranco Parati, professore di medicina cardiovascolare all’università di Milano Bicocca, direttore della Cardiologia, all’ospedale S.Luca di Milano.

 

Dopo pranzo è ok, più tardi rovina il sonno notturno

Qual’è la giusta quantità del pisolino? finché dura poco.Quello ideale giusto dura circa mezz’ora.  I sonnellini più lungi, oltre 45 minuti, rischiano di generare la cosiddetta inerzia del sonno, un periodo in cui ci portiamo dietro la zavorra della dormita e rimaniamo confusi.

Perché il momento ideale in cui fare un sonnellino è importante?

Perché è proprio dopo pranzo che si intercetta il calo circadiano della vigilanza e quindi la nostra propensione fisiologica a riposare.

Se invece ci si addormenta nel tardo pomeriggio si finisce per indebolire il sonno notturno..

Pisolino e paesi


In alcuni paesi il riposo dopo pranzo è un rituale, non solo in Spagna, dove la Siesta è addirittura una normativa che permette di staccare due – tre ore.

Anche nella cultura Asiatica, in particolare in Giappone, dove alcuni uffici hanno stanze attrezzate con futon per riposare dopo mangiato.

In Italia l’abitudine del pisolino è poco praticata durante la settimana lavorativa, ma diffusa nel weekend, “per chi se lo può permettere”.

E’ consigliato schiacciare un pisolino anche tutti i giorni, mentre nel fine settimana è importante non dormire troppo, altrimenti si rischia l’insonnia.

A proposito, se ne soffri probabilmente è colpa tua .  Per migliorare la qualità del tuo riposo potresti leggere questo articolo ..

Seguici su Facebook

Sonno e benessere mentale. Come risolvere l’insonnia con il metodo 4-7-8

 

Riposo ed età

Pausanorm Forte 100% Naturale - Menopausa
Favorisce il riequilibrio ormonale in menopausa

Voto medio su 65 recensioni: Da non perdere

€ 24

Se la maggior parte degli adulti non riesce a godere dei benefici della pennichella durante i giorni lavorativi, i più fortunati sono i più piccoli e gli anziani.

Ma , mentre i primi ne hanno bisogno per motivi fisiologici, (possono dormire fino a due ore), i secondi rischiano di abusarne.

Tuttavia, tutto riguarda la giusta quantità che dovrebbe variare dai 30 ai 45 minuti.

I vantaggi della pennichella riguardano anche le funzionalità del cervello degli anziani, come dimostrato dallo studio statunitense.

Insomma, riposa, medita e non dimenticare di eseguire periodicamente quei piccoli ed efficaci accorgimenti smart, utili alla qualità della tua vita.

Leggi anche ..

Ansia insonnia e stress, in Inghilterra la combattono con il latte di canapa . Dove acquistarlo o come prepararlo.

Alla prossima.

La riproduzione è consentita solo se l’articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi, la riproduzione è vietata.

 

The following two tabs change content below.
Jessica è una studentessa e lavoratrice nel campo digital marketing, ha cominciato ad occuparsene quando ha capito che poteva trasformare il lavoro nella passione per il benessere, la crescita personale, il vivere quotidiano. E da allora non ho mai smesso di produrre qualsiasi guida utile, ad un miglioramento della qualità della vita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

loading...