Come combinare la vitamina C al meglio per riparare e rinnovare tutti i tessuti

vitamina c

Sapevi che la vitamina C ripara e rinnova tutti i tessuti e non è utile soltanto per prevenire bronchiti e influenze? E che la sua fonte principale NON sono solo gli agrumi? Dovresti saperne di più…

Di solito si pensa che la vitamina C si è utile soltanto per prevenire bronchiti e influenze e che la sua fonte principale siano gli agrumi.

La vitamina C è una sostanza naturale preziosa in tutte le stagioni, non soltanto in quelle invernali, ma anche nei mesi estivi, quando l’esposizione ai raggi ultravioletti e alle alte temperature può provocare danni a livello della pelle, ma anche sui tessuti collocati più in profondità all’interno del corpo .

 

Non solo agrumi

La vitamina C è presente in abbondanza anche:

 

  • nei frutti di bosco,
  • nel melone,
  • nella Papaya,
  • nei  kiwi,
  • nelle verdure a foglia verde in particolare nei broccoli e nel tarassaco,  e nell’ortica.

 

 

La sua azione sui tessuti

La vitamina C è un eccezionale antinfiammatorio e un potentissimo anti età.

Iinoltre, in combinazione con la vitamina E, di cui, ad esempio ne sono ricchi i semi di girasole, protegge l’organismo dall l’insorgere dei radicali liberi e contrasta l’invecchiamento e la degenerazione cellulare.

 

Un’altra funzione importante e quella rivolta al miglioramento dell’azione della produzione di collagene che costituisce la struttura di tutti i tessuti del corpo:

  • muscoli ,
  • epidermide,
  • vasi sanguigni,
  • ossa,
  • cartilagine.

Per questo motivo l’azione della vitamina C è di fondamentale importanza riguardaola guarigione delle fratture.

 

Leggi anche I benefici sul cervello della vitamina C. Come assumerla quotidianamente

Zeolite - Elkopur 312® + Montmorillonite
Per 30 giorni-Elimina metalli pesanti, radioisotopi, tossine, istamina

Voto medio su 205 recensioni: Da non perdere

Seguici su Facebook
€ 32

 

Non ultimo secondo gli esperti la vitamina C svolge un’azione di prevenzione di alcune malattie come ad esempio L’ Alzheimer, Una breve ricerca troverai subito degli studi attendibili riguardo l’argomento.

 

Come combinare la vitamina C per esaltare l’azione terapeutica.

Come per tutti gli alimenti però, Inattivano combinati nel miglior modo per sfruttarne al massimo le proprietà.

Bisogna conoscere almeno in linee generali la  combinazione  perfetta, che non vuole essere un capriccio dei fanatici dell’alimentazione, ma un modo per esaltare l’azione terapeutica, grazie alla combinazione con altri alimenti .

 

Andiamo a vedere quindi la migliore combinazione in base all’obiettivo che vogliamo  raggiungere.

Con ribes e papaya contro i dolori articolari

Frulla una compressa di vitamina C con una manciata di ribes e mezza papaya matura (oppure usa una bustina di polvere di papaya fermentata) . Questo drink da bere a digiuno anche allungato con del succo d’arancia disinfiamma le cartilagini e combatte contratture e dolori osteoarticolari.

 

Frullato con melone e pesche previene gli eritemi

Riduci in polvere una compressa di vitamina C e frullala con una pesca e una fetta di melone. Con questo frullato fai scorta di acqua e betacarotene, fondamentale per la salute dell’epidermide. All’avvicinarsi della stagione autunnale, puoi combinarla con altri elementi contenenti betacarotene, come appunto, le carote.

 

Insieme all’origano alza le difese immunitarie

Ami il succo di pomodoro come aperitivo? Arricchiscilo  con un pizzico di origano,( favorisce la digestione) un cucchiaio di olio di girasole, (fonte di vitamina E), e una compressa di vitamina C. Aiuta ad assimilare il licopene, antiossidante contenuto nei pomodori, utile per la salute del sistema immunitario.

 

Con il succo di ortica per rigenerare il sangue.

Se soffri di debolezza e anemia e hai bisogno di aumentare l’introito di ferro ,la natura ti aiuta. Per un mese prendi una compressa di vitamina C con un misurino di succo d’ortica che stimola la produzione dell’emoglobina.  Trovi  il succo d’ortica già pronti in erboristeria oppure potrai prepararlo centrifugando le foglie.

Succhi Freschi di Frutta e Verdura
Ingredienti e proprietà nutritive per migliorare la salute e risolvere disturbi e malattie

Voto medio su 120 recensioni: Da non perdere

€ 5.9

 

Spero che questi accorgimenti smart, ti siano utili per un piccolo ed efficace  miglioramento della qualità della tua vita.

Grazie, alla prossima.

La riproduzione è consentita solo se l’articolo non viene modificato, includendo i link incorporati e riportando la fonte attiva. In tutti gli altri casi, la riproduzione è vietata.

The following two tabs change content below.
Jessica è una studentessa e lavoratrice nel campo digital marketing, ha cominciato ad occuparsene quando ha capito che poteva trasformare il lavoro nella passione per il benessere, la crescita personale, il vivere quotidiano. E da allora non ho mai smesso di produrre qualsiasi guida utile, ad un miglioramento della qualità della vita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

loading...