I lavoratori moderni e la loro corsa del topo. Come uscire dal sistema

corsa del topo

Cos’è la corsa del topo?  è quella che quotidianamente i  lavoratori moderni  fanno per raggiungere un perenne stato di infelicità.

 

Lavorare da dipendente per guadagnarsi da vivere e cosa nobile è stimabile, ma  l’idea di lavorare 8 ore al giorno per guadagnarsi da vivere, non è poi così naturale come vogliono farci credere. 

Ambire al posto fisso, lo stipendio a fine mese, ai percorsi di carriera, appartiene a un sistema sociale ed economico che sta mostrando sempre di più tutta la sua fragilità .

Quando usiamo l’espressione corsa del topo ci riferiamo a quella inglese “the rat race” e identifica in tutto il suo senso una corsa senza fine e autodistruttiva.

 

Questa locuzione prende spunto dalle prove in cui sono sottoposti i poveri topi da laboratorio, che cercano in tutti i modi di fuggire dai labirinti e dalle ruote che girano all’infinito con la speranza di arrivare ad una destinazione di salvezza piuttosto ignota.

 

corsa del topo

 

L’espressione la “corsa del topo” è spesso utilizzata per identificare la vita di quei lavoratori moderni, specialmente quelli che vivono nelle città labirinto, dove la mattina si inizia a correre con discutibili obiettivi di reale valore per la felicità di se stessi e della società.

 

La corsa del topo prevede un percorso ben definito:

studio-lavoro-pensione-fine

  • Impegnarsi durante gli anni di studio superando brillantemente gli esami universitari.
  • Cercarsi un buon lavoro che permetta di raggiungere  l’ identificazione sociale.
  • Lavorare duramente a dei ritmi ben stabiliti, dettati dalle tempistiche del sistema, fino alla pensione.
  • Andarsene silenziosamente senza arrecare troppi fastidi.

Anche se questi passaggi così chiari e cronologicamente bene impostati stanno risultando fallimentari,acciamo alcuni esempi concreti:

 

  • Stai cercando di migliorare le tue performance universitarie mentre c’è chi consegue una laurea in un anno in un paese straniero e magari guadagna €10000 al mese facendo il consigliere nella regione Lombardia.
  • Sostieni decine di colloqui di lavoro per un posto probabilmente sottopagato, però ottieni un contratto 3 mesi, magari rinnovabile a tempo indeterminato.
  • La cosa ti far stare anche più tranquillo/a perchè  c’è chi non riesce a raggiungere questo, ma…

 

Seguici su Facebook

Sei proprio sicuro di essere stato così fortunato/a?

Dove sono finiti i tuoi sogni? Le tue ambizioni? La tua voglia di costruire qualcosa di concreto?

Passi buona parte della giornata sul posto di lavoro. Con quale stato d’animo vivi tutte queste ore, se quello che fai non ti soddisfa? Come puoi metterci del tuo, se quello che fai non ti piace?

Beh rispondere o dare una soluzione immediata sarebbe da premio nobel, ma sicuramente possiamo indicare alcuni suggerimenti che aiutano ad inquadrare meglio la situazione e soprattutto a pensare diversamente, per uscire, nel miglior modo dal sistema ..

 

 

Leggi anche Qual è l’ opportunità di guadagno migliore per un universitario che non riesce a mantenersi gli studi ? Come fare

 

Come uscire dalla corsa del topo

Prima di tutto c’è da dire con esiste tecnica o suggerimento che tenga senza un cambio di mentalità , senza il coraggio di rispolverare le proprie ambizioni e fare ciò che realmente si sente di fare.

Avere un lavoro da dipendente seppur a tempo indeterminato, può darti la certezza del futuro, un futuro di corsa del topo.

 

Significa che dovremmo essere tutti imprenditori?

No, significa fare in modo di dare sfogo alle proprie ambizioni , seppur attraverso un lavoro da dipendente.

Scommetto che stai penando “Eh già, facile a dirsi!”.

No, non è facile proprio per niente!  Da qualche parte si deve pur iniziare….

 

1 Esplora le Possibilità del mondo online

Si ma come adattarsi, da dove iniziare?

Quando si inizia a progettare qualcosa bisogna necessariamente partire da un’idea, per partire da un’idea bisogna prima di tutto iniziare ad esplorare il bagaglio di novità che la nuova società ci mette a disposizione.

La risposta potrebbe essere molto probabilmente, nel mondo online, uno dei pochi che attualmente non conosce crisi e ci consente di trovare collaborazione e condivisione a costo zero.

  • Fa una ricerca su ciò che le web ti potrebbero offrire, come potresti sviluppare le tue conoscenze attraverso l’online, attraverso la condivisione.
  • Inizia a seguire gli influencers che hanno ottenuto successo in tale contesto.

La libertà richiede grande impegno,  preventivo lavoro di analisi .

 

 

 

2 Impara a fare del self-management.

Le nuove tecnologie digitali e i social network portano alla condivisione orizzontale di tutte le informazioni e rendono perciò superflue le gerarchie e molto più autonome le persone, sia nel gestirsi, sia nel decidere e risolvere problemi.

  • Mettiti in testa che  stabilità non necessariamente si traduce in un contratto a tempo indeterminato così come siamo abituati in Italia.
  • Impara attingere alle relazioni con gli altri creando una rete di contatti professionali.

 

 

3 Innamorati delle tue potenzialità

Non devi innamorarti del mezzo ma delle sue potenzialità

Per capire quali sono le tue potenzialità, prima di tutto devi scoprirle,  un aiuto alla scoperta di ciò che potresti essere in grado di fare, è sicuramente leggere testi di business che si avvicina al settore che hai sempre sognato d’ intraprendere .

Magari scoprirai autori che ti apriranno un mondo sulle possibilità di business che proprio  il tuo settore offre.

Prima di tutto devi lavorare su te stesso/a.

Ripercorri la tua vita e pensa a tutto ciò che ti ha sempre appassionato.

 

4 pianifica

In un mondo dove i robot molto probabilmente stanno per sostituirci, conviene molto lavorare su creatività e perseveranza perché sono i valori umani ,  valori che saranno gli unici insostituibili, che non potranno mai esserci portati via dalle nuove tecnologie.

Una volta individuata la tua nicchia o sotto nicchia, preparati a capire quanto quella nicchia  faccia parte di quei mercati inesplorati, e se il tuo settore coincide con una di queste nicchie inesplorate sul web,  sei molto fortunato.

Non parliamo di cose stratosferiche, ciò che fa il successo sono i dettagli diversi .  

Facciamo un esempio pratico, esisteranno sul web italiano centinaia, forse migliaia di siti di ricette, ma quanti ce ne sono che mostrano alle donne più appassionate in cucina, ricette con soli 3 ingredienti? O ricette in 40 secondi? O ricette vegan e via dicendo.

Qui il cerchio si ristringe, e più si ristringe più’ si ha la possibilità di esplorare un mercato nuove e sfruttarlo a dovere. 

Tutto quello che dovrei fare adesso è iniziare a programmare un business attorno a questa nicchia, cioè partire con il vento in  poppa.

Non servirà che tu sia un vero genio o non servirà che tu abbia una straordinaria dote ingegneristica o di fisica quantistica per inventarsi un lavoro su internet.

 

Se ti stai chiedendo se il posto fisso scomparirà del tutto nel prossimo futuro,beh,  è  difficile a dirlo, ma sicuramente qualcosa sta cambiando.

Fondamentale è adattarsi ed informarsi, per questo, se hai trovato del valore in questo articolo.. Condividilo con gli altri

The following two tabs change content below.
Jessica è una studentessa e lavoratrice nel campo digital marketing, ha cominciato ad occuparsene quando ha capito che poteva trasformare il lavoro nella passione per il benessere, la crescita personale, il vivere quotidiano. E da allora non ho mai smesso di produrre qualsiasi guida utile, ad un miglioramento della qualità della vita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

loading...