Ansia e Stress: 9 rimedi dettati dalla scienza per una vita più rilassata e sana. Applicali da subito

stress vivosmart

Lo stress è una condizione di tensione psicofisica sempre più comune in questa parte del mondo. Questo accade perchè ci dimentichiamo spesso di svolgere queste semplici azioni (considerate rimedi scientifici), che ci farebbero vivere meglio

Può manifestarsi attraverso mal di stomaco, tensione muscolare o tachicardia o ancora mal di testa, insomma lo stress è un fattore molto personale e in qualsiasi modo esso tenda a manifestarsi in un individuo, sicuramente è una condizione molto diffusa nella società contemporanea che va riequilibrata in qualche modo.

 Nel seguente articolo proveremo ad indicarvi 9 azioni da compiere le quali sono state scientificamente classificate tra quelle migliori per una vita più rilassata e sana.

Iniziamo innanzitutto a capire i meccanismi dello stress che ci inducono alla percezione  di forte malessere e tensione.

Quando ci stressiamo, gli ormoni come il cortisolo, si riproducono nel nostro sistema, con conseguente aumento del battito cardiaco, intensità del respiro, restringimento dei vasi sanguigni.  Quanto appena elencato, sono le prime cause del mal di testa, dell’ipertensione e anche di depressione e forte ansia.

 

Inoltre lo stress può peggiorare asma e insonnia . Se vuoi leggi Sonno e benessere mentale. Come risolvere l’insonnia con il metodo 4-7-8

 

Rimedi scientifici ma semplici da applicare

La risoluzione del problema sta in azioni semplici, le quali possono sembrare anche banali, come camminare o mangiare una banana,  che invece contribuiscono o addirittura sono il rimedio al problema.

Ecco alcuni accorgimenti supportati  dalle ricerche scientifiche.

1. Concediti una passeggiata quotidiana, anche di pochi minuti

Passeggiare non è soltanto un’azione da compiere per il miglioramento fisico, come sostenuto in altri articoli, passeggiare ha un forte potere spirituale che aiuta a schiarire i pensieri e aiuta la produzione  di endorfina,  che riduce le ormoni dello stress.

Se possibile, camminare in spazi verdi  aiuta a produrre un attenzione involontaria, che è un meccanismo durante il quale qualcosa cattura la nostra attenzione, permettendoci contemporaneamente di riflettere e rilassarci. La natura è l’ambiente ideale per ottenere questo effetto.

Se pensi di avere poco tempo  per camminare a causa di impegni imprescindibili, ti consigliamo di leggere questo articolo.

 

2. Respira profondamente

Seguici su Facebook

Secondo la NIH (National Center for Complementary and Alternative Medicine), se si seguono alcuni semplici consigli  basati sulla respirazione, si può diminuire la pressione  sanguigna normalizzando il respiro, utilizzato meno ossigeno.

Respirare non è quello che molti di noi crediamo che sia, è qualcosa di più importante, chi pratica lo yoga lo sa bene.

  • Respirare velocemente stimola il sistema nervoso simpatico che ci induce tensione e  stress.
  • Il respiro regolare, d’altro canto,  stimola il sistema nervoso parasimpatico che ci aiuta a calmarci.  

Effettuare esercizi di respirazione può aiutare a ridurre la tensione e alleviare lo stress, grazie al surplus di ossigeno.

Secondo un ricercatore di Harvard, Herbert Benson, il respiro influisce direttamente sui sistemi danneggiati dallo stress, riducendo ad esempio la pressione sanguigna.

 

3. Visualizza

stress

 

Porre il focus significa chiudere gli occhi e concentrarsi, come  insegna la pratica della visualizzazione creativa  ,  che consiste nell’immaginare una scena in una condizione che ci rilassa .  Si può anche provare con delle azioni, visualizzando se stessi nell’atto di raggiungere un obiettivo o ad esempio persone con le quali vorremmo essere.

 

4. Mangiare

E’ una delle conseguenze più diffuse dello stress perché il legame tra stomaco e il cervello è fortissimo, come supportato dalla tesi del professore psichiatra della Columbia University.

A tal proposito puoi leggere qui .  

Ovviamente, tutto cambia in base alle misure  e alla qualità di ciò che si mangia in una condizione di stress .

Uno snack al cioccolato fondente, una manciata di noci, un uovo bollito,  avocado e limone ad esempio, sono alcuni degli snack antistress indicati.

L’importante è allontanarsi per un’ora al giorno da fonti di stress( baccano,  computer, TV ecc).

 

5. Allontanati dagli schermi e spegni quel maledetto telefoni

Qui il gioco si fa più duro, l’uso interrotto del computer è associato allo stress secondo uno studio dell’Università di Gothenburg, in Svezia. Con l’avvento degli smartphone la situazione è peggiorata. Assicurati di fare delle pause, di spegnere il computer o allontanarti dal cellulare. Prova ad eseguire degli esercizi di allontanamento per pochi minuti al giorno fino  a prolungarli  raggiungendo un paio di ore giornaliere, distanti da qualsiasi dispositivo virtuale.

 

6. Bacia

Baciare è un potente rimedio contro lo stress perché aiuta il cervello a rilasciare endorfina. E’ quanto scoperto da una ricercatrice della Northwestern University, Laura Berman,  che effettuando il test su un campione di 2000 coppie , quelle che si concedevano baci solo durante i rapporti sessuali erano 8 volte più predisposte a soffrire lo stress o cadere in depressione,

 

7. Metti su della bella musica

Come potevi immaginare la musica rientra tra gli effetti terapeutici accertati dalla scienza. La musica classica è quella che scientificamente è più indicata al rallentamento del battito, alla diminuzione della pressione e della quantità di ormoni dello stress.  Se non rientra nei propri gusti, qualsiasi melodia può andare bene purché risulti piacevole per infondere il cervello di neurochimici del buonumore come la dopamina.

 

8 Connettiti ad internet con parsimonia.

Connettersi ad Internet può anche aiutare, purché si usa il web nel modo giusto. Uno studio di una clinica di Cleveland, negli Stati Uniti, rivela che alcuni programmi on-line sono contro lo stress, come quelli della meditazione guidata, e possono ridurre i livelli di stress aumentando il benessere emotivo.

La quantità di ore che si è online influisce positivamente o negativamente . Cerca di connetterti per delle ricerche piacevoli su argomenti di tuo interesse,  o argomenti relativi a cose che vorresti fare o a cose che sogni , come viaggi, attività sportive ecc.

Stacca la subito la connessione appena senti che quella sensazione di piacevolezza si stia trasformando in pesantezza

 

9. Rilassa i muscoli, progressivamente

Comincia con le dita dei piedi e risali: contrai muscoli del piede più che puoi, poi rilassali. Continua così con ogni muscolo finché on giungi al viso. Può sembrare strano, ma è tecnica consigliata per chi soffre d’ansia.

 

Ti consigliamo..

Il Metodo No Stress
Supera ansia, panico e depressione con il Programma Mindfulness
€ 14.5

Se hai trovato in questo articolo del valore utile per un piccolo ed efficace cambiamento smart a favore del tuo benessere, condividilo con gli altri. Alla prossima

The following two tabs change content below.
Jessica è una studentessa e lavoratrice nel campo digital marketing, ha cominciato ad occuparsene quando ha capito che poteva trasformare il lavoro nella passione per il benessere, la crescita personale, il vivere quotidiano. E da allora non ho mai smesso di produrre qualsiasi guida utile, ad un miglioramento della qualità della vita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

loading...