CONTATTACI: 055-4645543 - info@vivismart.org
ViViSmart

Vivi Smart, a Firenze inaugurato oggi il cantiere del primo condominio a misura degli over 65

Firenze, 23 dicembre 2022  – Nel territorio fiorentino le persone over 65 rappresentano un quarto della popolazione e il loro numero nei prossimi anni è destinato a crescere. Il consorzio Co&So insieme al consorzio Fabrica con il sostegno della Fondazione CR Firenze, ha creato il progetto ViVismart: un’iniziativa finalizzata a offrire servizi integrati a favore della popolazione anziana. Il nome significa Villaggio Virtuale Smart, dove gli anziani sono incoraggiati a condurre stili di vita sani e socialmente attivi.

“La Toscana è una delle regioni con la più alta percentuale di persone anziane ed anche con la più alta aspettativa di vita e di invecchiamento in buona salute – afferma l’assessore alle Politiche sociale della Regione Toscana Serena Spinelli – È un fatto positivo, ma che pone nuove sfide, perché aumentano le persone anziane che seppur autosufficienti hanno bisogno di supporti per le attività quotidiane e per mantenere la propria indipendenza, continuando a vivere in una dimensione domestica e di relazioni”.

Secondo un’indagine realizzata da Simurg (ente di Ricerca di Livorno) nel 2022, nella città di Firenze e provincia risiedono più di 250mila persone  con  più  di  65  anni,  pari  al  26% della popolazione totale (987 mila residenti). L’indice di vecchiaia è 217 ultrasessantacinquenni ogni 100 giovani ed è in rapida crescita:  nel  giro  di  pochi  anni arriverà a sfiorare la soglia del 300% (270  anziani   per   100   giovani  nel   2030). Attualmente si stima che risiedano nel territorio: 38mila  anziani  non  autosufficienti,  85mila  anziani autosufficienti, ma bisognosi comunque di assistenza, 7 mila anziani in Rsa mentre  21 mila ricevono assistenza domiciliare diretta.

In relazione ai dati emersi, la presidente di Co&So, Claudia Fiaschi afferma: “l’obiettivo di tutti deve essere quello di aiutare gli over 65 a mantenere il benessere nella quotidianità della vita, attraverso una rete di servizi integrati, assistenza mirata e di relazioni sociali”

Una delle iniziative del programma ViVismart è il Villaggio Novoli a Firenze, in Via Baracca 48. Un condominio di 6 piani con 37 appartamenti ristrutturati e indipendenti, privi di barriere architettoniche e destinati a persone over65. Nei bilocali o trilocali in affitto (da gennaio 2024), gli abitanti potranno vivere come a casa propria, usufruendo di servizi sociosanitari e assistenza su misura a domicilio.

Clicca qui per leggere la notizia completa sul sito di Co&So. 

 


Segue su Facebook e resta aggiornato su Villaggio Novoli 

Articoli correlati