CONTATTACI: 055-4645543 - info@vivismart.org
ViViSmart

Le App degli smartphone hanno facilitato la vita quotidiana delle persone over 65 e continuano a farlo.  La popolazione della Terza età da tempo si è approcciata alla tecnologia e questo ha aperto un mondo di possibilità per le aziende che sviluppano applicazioni appositamente per loro. Facilmente accessibili e spesso gratuite, le Applicazioni vertono su temi diversificati, dalla salute alla sicurezza, dalla contabilità e gestione dei soldi alla ristorazione e molto altro ancora. Tuttavia, l’utilizzo di queste tecnologie può ancora risultare difficile per gli anziani, specialmente quando si tratta di App e software non intuitivi e chiaramente non ideati per rispondere ai loro bisogni. Questo articolo vuole orientarvi verso una scelta consapevole e selettiva di applicazioni esemplari, create appositamente per gli over 65 e rendere l’utilizzo degli smartphone più accessibile.

Le Applicazioni dei social media sono quelle più scaricate da sempre e da qualsiasi fascia di età, per esempio: Facebook, WhatsApp, Instagram, Skype, TikTok, YouTube e Twitter. Cercando abbiamo individuato 7 tra le migliori app che facilitano la vita degli over 65! 

Le migliori applicazioni per gli over 65

1. Ninite

Ninite è un’ottima App per gli anziani che desiderano mantenere il proprio smartphone o tablet costantemente aggiornato. Consente di aggiornare in modo sicuro e automatico le applicazioni già installate sul dispositivo, senza che gli utenti debbano preoccuparsi della procedura di aggiornamento perché avviene in un unico momento per tutti i programmi. In altre parole si tratta di un software gratuito che permette di risparmiare tempo perché l’aggiornamento avviene all’unisono.

2. Medisafe

Medisafe è un’Applicazione sviluppata specificatamente per aiutare gli anziani a gestire i propri farmaci. Consente di programmare i giorni di assunzione e le dosi dei farmaci, inviando promemoria e avvisi. Inoltre, Medisafe è in grado di interagire e connettersi con gli operatori sanitari e/o i caregiver, informandoli sulla regolarità di assunzione dei farmaci da parte della persona anziana.

3. Lumosity

Quest’applicazione chiamata “Lumosity” aiuta ad allenare la sfera cognitiva per migliorarne le capacità, la memoria, la concentrazione, l’attenzione, attraverso una serie di giochi e attività-stimolo. Ottima per gli over65 che vogliono mantenersi attivi, stimolando curiosità e interesse. Lumosity è una “ginnastica” della e per la mente, fornisce anche report relativi ai progressi degli utenti, per monitorare la propria attività cerebrale.

4. Lifully

Un’applicazione molto interessante perché propone un piano di esercizi affinché gli utenti over 65 imparino a respirare meglio. Lifully crede che “Respirare è ciò che ci rende vivi” e per questo ha reso disponibile gratuitamente gli esercizi di respirazione che aiutano passo dopo passo, a migliorare il benessere fisico e mentale degli anziani. Gli obiettivi di questa applicazione sono: aumentare la concentrazione, respirare, rilassarsi e rigenerare le “energie”.

5. Ourtime

La terza età può essere anche un periodo per conoscere nuove persone, iniziare nuove relazioni, condividere il proprio bagaglio esperienziale e nuovi momenti speciali. L’applicazione Ourtime facilita l’incontro tra uomini e donne con più di 50 anni. La missione è aiutare i Senior single a conoscersi attraverso un servizio di chat. Tra migliaia di profili e foto l’App offre la possibilità di trovare persone con interessi comuni.

6. MyMuseums

MyMuseums è l’App ideale per gli appassionati di arte e cultura per cercare le informazioni principali sui Luoghi della Cultura e gli Eventi catalogati dal Ministero dei Beni Culturali sull’intero territorio italiano. Attraverso la geo-localizzazione è possibile consultare i luoghi di interesse più vicini alla posizione in cui ci si trova. Una “piccola enciclopedia” a portata di mano!

7. GrandPad

GrandPad è un’applicazione disponibile per smartphone e tablet che aiuta gli anziani a navigare su internet, accedere alla posta elettronica e persino effettuare videochiamate con i propri cari. Con un’interfaccia semplice e intuitiva, GrandPad è ideale per chi ha difficoltà a usare gli smartphone tradizionali. Inoltre, l’App è dotata di supporto tecnico 24/7, per rispondere rapidamente alle necessità degli utenti.

Grazie a queste App e tante altre ancora, gli anziani possono utilizzare gli smartphone in maniera semplice e intuitiva, senza sentirsi esclusi dalla rivoluzione tecnologica del XXI secolo. Speriamo di essere stati utile a darvi un’idea delle App per voi oppure ci auspichiamo di aiutare i vostri genitori, nonni, amici, etc. a trovare soluzione tecnologiche che rispondano alle specifiche necessità. Qui a ViviSmart pensiamo che le Applicazioni sviluppate appositamente per gli anziani possano migliorare la qualità della vita.

Se avete qualche suggerimento di applicazione condividete con noi info@vivismart.org, grazie!