CONTATTACI: 055-4645543 - info@vivismart.org
ViViSmart

Se stai cercando una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) in Italia per un tuo familiare anziano o con disabilità, è importante effettuare una scelta accurata per garantire un’assistenza di qualità e un ambiente sicuro.

Abbiamo raccolto alcuni spunti per aiutarti la RSA giusta per le tue necessità:

1) Valuta le necessità del tuo familiare

Prima di iniziare la ricerca di una RSA, prenditi del tempo per valutare le necessità specifiche del tuo familiare anziano o con disabilità. Considera le loro esigenze mediche, le attività di assistenza di cui hanno bisogno, l’eventuale necessità di cure specialistiche e ogni altra necessità personale. È importante che le tue osservazioni siano condivise con un professionista sanitario.

2) Fai una ricerca approfondita

Effettua una ricerca approfondita sulle RSA presenti nella tua zona. Verifica che la RSA sia autorizzata e risponda ai criteri necessari per fornire assistenza specialistica socio-sanitaria.

erca recensioni e feedback da parte di altre famiglie che hanno già utilizzato i servizi della RSA. La ricerca si può fare tramite internet su siti specializzati, sui social media e nei gruppi Facebook. In ogni caso, è bene visitare la RSA direttamente.

3) Visita le RSA in persona

Una volta che hai selezionato alcune RSA che sembrano adatte alle necessità del tuo familiare, fissa delle visite in loco. Durante la visita, osserva tanto gli aspetti strutturali quanto quelli igienico-sanitari e in generale l’atmosfera. Incontra il personale e fatti raccontare le attività interne e come si svolge una giornata tipo.

4) Verifica gli standard di cura

Ricorda di verificare gli standard di cura della RSA. Informarti sulle politiche di somministrazione dei farmaci, sulle procedure di igiene, sul monitoraggio dello stato di salute dei residenti e su come vengono gestiti i problemi di salute urgenti.

5) Chiedi dei costi e delle coperture assicurative

Pianifica il budget per la RSA e chiedi informazioni sui costi e sulle coperture assicurative disponibili. Verifica se la RSA accetta determinati piani di salute o se offre opzioni di pagamento rateizzato. Definisci anche i servizi inclusi nel costo e quelli che possono comportare costi aggiuntivi.

6) Considera la posizione geografica

La posizione geografica della RSA può essere importante per rendere le visite più facili per te e per gli altri membri della tua famiglia. Considera la vicinanza di strutture mediche specializzate, supermercati, trasporti pubblici e altre necessità.

7) Presta attenzione all'”atmosfera sociale”

Infine, osserva l’ambiente sociale della RSA. Chiedi se sono organizzate attività ricreative, eventi culturale o programmi interattivi per coinvolgere i residenti. Un’atmosfera amichevole e socievole può migliorare la qualità della vita del tuo familiare. Per esempio, attività di musicoterapia, danzaterapia, cineforum oppure laboratori di artigianato.

Ricorda che la scelta di una RSA è una decisione importante e richiede tempo e approfondimento. Sappiamo che tante volte l’urgenza di trovare una soluzione impedisce di fare delle riflessioni approfondite; considera tutte le opzioni prima di prendere una decisione. Oggi inoltre, ci sono altre alternative, come il Senior Housing o il Co-Housing, per esempio.

Scopri il Villaggio Novoli. Contatta il team di ViVismart per fissare un appuntamento senza impegno e conoscere tutti i dettagli di questo progetto a Firenze. 

Articoli correlati