Dal 9 settembre al 9 novembre 2024, il Villaggio Novoli – Senior Housing di Firenze ospiterà una suggestiva mostra “Presenza” dell’artista italo-brasiliano Rafael Tronquini. L’evento, che si terrà in via Baracca 48, sarà un’occasione imperdibile per ammirare le opere astratte di Tronquini che, con il suo stile unico, riesce a evocare emozioni profonde attraverso un uso vibrante e dinamico di colori e forme.
Mostra di Pittura "Presenza"
I dipinti astratti acrilici su tela esposti rappresentano un viaggio intimo nei sentimenti umani e nel rapporto che ciascuno di noi ha con la natura. Tronquini, forte delle sue radici culturali italiane e brasiliane, riesce a fondere queste influenze, creando opere di grande impatto visivo. Le sue tele parlano del legame dell’uomo con il mare, la foresta, la luce e il flusso naturale del tempo, trasmettendo un effetto di profondità e movimento.
Le sue opere trasmettono una costante tensione tra ordine e caos, struttura e libertà, grazie ad un uso audace di colori contrastanti.
La mostra, promossa dal Progetto ViViSmart, sarà aperta al pubblico da lunedì a venerdì, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00. Per accedere alla mostra è necessario prenotare, scrivendo una mail all’indirizzo: comunicazione@vivismart.org. L’inaugurazione della mostra è prevista per mercoledì 11 settembre alle ore 16:30.
Chi è Rafael Tronquini
Artista italo-brasiliano nato nel 1984, crea opere astratte che esplorano il rapporto dell’uomo con la natura. Cresciuto tra l’Italia e il Brasile, Tronquini ha sviluppato un linguaggio visivo unico, che fonde le influenze culturali di entrambi i paesi. Questa dualità culturale si riflette nel suo lavoro, dove l’audacia e il colore vivace del Brasile si incontrano con la complessità e tradizione artistica italiana. Ha ottenuto grande riconoscimento vincendo il concorso nazionale Volkswagen Route 2007 in Brasile. La sua opera vincitrice, “Ruota della vita”, è stata esposta a San Paolo e poi trasferita a São Leopoldo, dove è rimasta per un periodo presso l’Università do Vale do Rio dos Sinos. Dal 2020 vive a Firenze.