CONTATTACI: 055-4645543 - info@vivismart.org
ViViSmart

Costruiamo comunità una sfida per il Q5 a Firenze

Firenze, 22 giugno – Rete, comunicazione e innovazione: le tre parole chiave dello scambio avvenuto al fine di costruire una comunità solida e dinamica. Il Workshop “Costruiamo comunità: una sfida per il Q5” del 22 giugno tenutosi in Villa Pallini a Firenze, ha avuto come scopo la realizzazione di una rete di organizzazioni e persone, capace di rispondere ai bisogni espressi dalla Terza età.

“Creare una comunità attiva che permetta all’over 65 di costruire una rete di relazioni e servizi coerenti con i bisogni e le aspettative della persona, creando sinergie e integrazioni sul territorio”, ha spiegato Lorenzo Terzani, presidente del Consorzio Fabrica. Un obiettivo importante che valorizza la persona anziana come promotrice di un stile di vita sano, attivo e autonomo.

“Costruiamo comunità: una sfida per il Q5” è stata un’ulteriore occasione d’incontro in cui condividere, idee, riflessioni, esperienze e buone pratiche. In presenza del Presidente del Q5, Cristiano Balli e la referente della Rete di Solidarietà del Q5, Paola Pivetta, si è svolto il nostro workshop, partecipato dalla realtà: Associazione Il Colle, Associazione Piazza di San Donato, Associazione Amici di San Martino, APS Gruppo Spontaneo 334, Cooperativa Il GirasoleCooperativa NomosCooperativa Abbaino, FNP CISL FI-PO, SPI CGIL Q5. Durante l’evento stato presentato il Senior Housing – Villaggio Novoli (Via Francesco Baracca 48) e l’impatto sul quartiere 5.

Il Consorzio Co&So, in collaborazione con il Consorzio Fabrica, immagina un nuovo modo di abitare: inclusivo e partecipativo. Da qui, nasce nel 2020, il Progetto ViVismart, una risposta pratica e completa ai bisogni di sicurezza e di socializzazione espressi dalla popolazione anziana. La squadra multidisciplinare del progetto crede nel valore della cooperazione e invita a partecipare le associazioni, le cooperative e l’istituzioni del territorio, affinché la persona sia posta al centro e accolta a 360°.

Vede tutte le foto di questo evento su Facebook 

Articoli correlati