CONTATTACI: 055-4645543 - info@vivismart.org
ViViSmart

Scegliere di vivere la terza età a Firenze vuol dire anche essere appassionato dell’Arte in tutte le sue sfumature. Musei, teatri, cinema, artigianato, mercatini di tutti i tipi e tanto altro ancora. Una città che offre una varietà di attività interessanti per gli anziani in cerca di intrattenimento, formazione e svago.

In questo articolo abbiamo raccolto alcune attività che potrebbero interessare a chi vuole godersi la terza età in una delle città d’arte più famose del mondo.

1) Visitare i musei

musei di Firenze offrono molte opportunità per gli anziani di esplorare l’arte e la storia della città. Gli over 65 possono visitare in autonomia i musei locali, come la Galleria degli Uffizi, il Museo dell’Opera del Duomo e la Galleria dell’Accademia. Tutti questi sono accessibili e dotati di ascensore. Inoltre, molti musei organizzano itinerari e tour guidati creati su misura per i visitatori anziani, rendendo l’esperienza ancora più completa.

2) Guardare un film al cinema

In diversi quartieri di Firenze è possibile trovare cinema che proiettano film nazionali e/o internazionali. Nei programmi vi sono anche dei festival stagionali di paesi come l’India, la Corea e la Francia. Durante l’estate, inoltre, si aprono i cinema all’aperto ubicati in diverse zone di Firenze e spesso la programmazione è gratuita.

Abbiamo selezionato i principali cinema di Firenze che offrono biglietti ridotti per anziani:

a) Cinema Adriano

b) Cinema Spazio 

c) Cinema Stensen

d) Multisala Marconi

Cinema

3) Passeggiare nei giardini pubblici

Firenze ha alcuni dei parchi e giardini pubblici più belli d’Italia che possono essere il luogo ideale per una passeggiata tranquilla e rilassante. Due dei parchi più famosi sono il Giardino Bardini e il Giardino di Boboli, che offrono spettacolari viste panoramiche sulla città e sulle colline toscane. Il Giardino di Boboli è gratuito per i residenti a Firenze.

4) Partecipare a un corso o a una lezione

Molte scuole di formazione a Firenze offrono corsi e lezioni pensate appositamente per gli anziani. I corsi vertono su argomenti come l’informatica, la lingua italiana, l’arte, la musica e la cucina locale. Inoltre, a Firenze è presente l’Università dell’Età Libera che organizza corsi universitari gestiti da Professori esperti e in carriera. L’Università di Firenze offre tanti corsi di lingue online o in presenza

5) Fare attività sportiva

A Firenze ci sono tante palestre con molti corsi diversi, alcuni dei quali più adatti alle diverse fasce di età. Suggeriamo di conoscere le attività per anziani promosse dall’’Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti).

6) Visitare i mercati locali e le fiere

I mercati di Firenze, come il famoso Mercato Centrale, offrono una varietà di prodotti locali, compresi frutta, verdura, formaggi, salumi e vino. Questi mercati sono luoghi ideali per trascorrere una mattinata a esplorare, assaporare pietanze locali e fare acquisti a prezzi convenienti.

Inoltre, Firenze ospita numerosi eventi e fiere durante tutto l’anno, soprattutto in primavera e in estate. Queste diventano un’ottima occasione per trascorrere del tempo all’aperto e partecipare a diverse attività. Durante il periodo Natalizio in Piazza Santa Croce è possibile trovare il Mercatino di Natale con il suo tocco originale dei paesi nordici.

7) Utilizzare i trasporti pubblici

L’aeroporto di Firenze Peretola è facile e comodo da raggiungere grazie alla Tramvia. Infatti, viaggiare in treno o in aereo conviene grazie alle varie agevolazioni per over 65.

Servizio urbano di Firenze: titoli agevolati per invalidi e Over 65 di cui alla L.R. 100/98

Treni alta velocità con agevolazione:

Firenze offre molte opportunità per gli anziani alla ricerca di attività interessanti e divertenti. Tra musei, giardini, corsi o eventi e mercati locali, Firenze ha tanto da offrire per soddisfare le esigenze di chi vuole mantenersi attivo.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Cerchi un appartamento a Firenze dove vivere la tua terza età? Contattaci ora e vieni a scoprire il Villaggio Novoli.

Articoli correlati