CONTATTACI: 055-4645543 - info@vivismart.org
ViViSmart

La terza età può essere un’opportunità per mantenersi attivo nella comunità attraverso il volontariato. Queste attività di volontariato non solo aiutano gli altri, ma migliorano la salute e il benessere di chi lo fa. In questo articolo troverai le principali motivazione per fare volontariato e le organizzazioni che fanno diverse attività a Firenze.

La vita degli anziani può essere molto varia. La popolazione anziana in Italia sta crescendo a un ritmo rapido. Secondo i dati di ISTAT nel 2020, il 21% della popolazione aveva 65 anni, rispetto al 16% del 2001, con un aumento di 5 punti percentuali (p.p.). Questo trend è destinato a continuare, secondo Infodata Il Sole 24 ore la “demografia, nel 2050 in Italia saremo 45,8 milioni di persone. Meno coppie con figli, più coppie senza vuole dire più vecchi e più soli”. Il volontariato ha un ruolo fondamentale per combattere la solitudine e favorire una terza età soddisfacente

Motivazione per fare volontariato

Ecco cinque motivazioni per fare volontariato:

  1. Senso di utilità: fare volontariato può aiutare gli anziani a sentirsi utili e valorizzati, offrendo loro l’opportunità di contribuire positivamente alla comunità.
  2. Nuove relazioni: il volontariato può offrire un’opportunità per incontrare nuove persone e costruire relazioni significative con gli altri.
  3. Miglioramento della salute mentale: fare volontariato può fornire un senso di scopo e significato nella vita degli anziani, aiutandoli ad affrontare la depressione e l’isolamento sociale.
  4. Imparare nuove cose: il volontariato può fornire un’opportunità per imparare nuove abilità e conoscenze, mantenendo la mente attiva e stimolata.
  5. Sentirsi parte di qualcosa di più grande: fare volontariato può aiutare gli anziani a sentirsi parte di qualcosa di più grande di loro stessi, offrendo loro l’opportunità di contribuire alla società e fare la differenza nella vita degli altri.

Volontariato a Firenze

Firenze è una città con molte opportunità di volontariato per gli over 65. Ci sono diverse organizzazioni che cercano costantemente volontari disposti a dedicare il loro tempo e le loro energie per aiutare gli altri. Alcune opzioni di volontariato per gli anziani possono includere l’assistenza nelle case di riposo, il supporto a persone con disabilità o malattie croniche, l’insegnamento di abilità e competenze a giovani e adulti, il supporto ai rifugiati e ai migranti

Ecco qui alcune importanti realtà che fanno parte della Rete di Solidarietà del quartiere 5, dove il progetto ViViSmart sviluppa il Villaggio Novoli – Senior Housing:

1) Rete di Solidarietà

2) Associazione Il Colle

3) Associazione Piazza di San Donato

4) Associazione Amici di San Martino

5) Gruppo 334 A.P.S.

Altre realtà in altri quartieri di Firenze:

1) Angeli del bello

2) Acisjf – Associazione Cattolica Internazionale a Servizio della Giovane Firenze

3) Centro Studenti La Pira

 

Va sottolineato che la popolazione degli anziani in Italia non è omogenea. Gli anziani possono essere molto diversi tra loro in termini di salute, istruzione, reddito e interessi, tra gli altri fattori. Pertanto, è importante che le organizzazioni e i servizi per anziani siano personalizzati e in grado di soddisfare le diverse esigenze e preferenze degli anziani. Questo richiede una collaborazione tra il governo, le organizzazioni e la comunità, al fine di creare un ambiente che valorizzi e rispetti gli anziani.

Fortunatamente, ci sono molte organizzazioni che si dedicano al supporto degli anziani. Queste organizzazioni forniscono servizi come assistenza domiciliare, trasporto, programmi di socializzazione e assistenza sanitaria.

Vuoi essere partner di ViVismart? Contattaci ora